Società Internet francese

Che Internet per cui le aziende?

ACTA: una coalizione globale avverte l'Unione europea in una lettera aperta

ACTA, segreto di stop La Società Francese di Internet ha aderito alla coalizione globale di organizzazioni non governative, organizzazioni di consumatori e fornitori di servizi costituite su iniziativa della Quadrature du Net, avverte l'Unione europea.

L'accordo commerciale sulla contraffazione (ACTA) è attualmente in fase di negoziazione. Una lettera aperta dalla coalizione, che è riprodotto qui di seguito, chiamato al Parlamento europeo e ai negoziatori dell'Unione europea a essere vigili per quanto riguarda i diritti fondamentali e le libertà dei cittadini in Europa e in tutto il mondo.

ACTA: Global Threat to Freedom
lettera aperta

L'accordo commerciale anticontraffazione (ACTA) è un ampio accordo intergovernativo in corso di negoziazione che vanno dai principali questioni sociali di accesso ai farmaci 1 regolazione Internet penale. Temiamo che questo accordo danneggiare seriamente l'innovazione europea nel mercato unico digitale, mettendo in crisi le libertà fondamentali e della democrazia nel suo complesso.

Il processo di negoziazione si solleva importanti questioni di trasparenza e di rispetto per il processo democratico, dal momento che il contenuto del progetto di accordo è stato tenuto segreto per oltre 18 mesi, e anche se alcuni dettagli delle proposte recentemente oggetto di una perdita. Più preoccupante, mentre il Parlamento europeo è stato negato l'accesso ai documenti, l'industria statunitense ha avuto accesso a, avendo firmato accordi di non divulgazione.

Una recente analisi del Commisson europeo 2 sul capitolo ACTA Internet dimostra che i temi in discussione vanno ben oltre l'acquis comunitario. Ancora più importante, l'analisi della Commissione conferma che l'attuale progetto di ACTA profondamente limitare i diritti e le libertà dei cittadini europei, in particolare la libertà di espressione e la protezione delle comunicazioni private. Questi sono davvero molto altamente minacciate, dal momento che il progetto attuale prevede l'adozione di caratteristiche di "risposta flessibile" e filtraggio dei contenuti, cercando di imporre la responsabilità civile e penale degli intermediari tecnici, come i fornitori l'accesso a Internet. Il testo potrebbe anche compromettere radicalmente l'esercizio di interoperabilità, che è essenziale sia per i diritti dei consumatori e compétititivé.

Pertanto, chiediamo al Parlamento di sollecitare i negoziatori europei a stabilire la trasparenza nel processo di negoziazione con la pubblicazione del progetto di accordo, e di non accettare una proposta che pregiudichi i diritti e le libertà dei cittadini. Inoltre, chiediamo con forza al Parlamento di informare la Commissione e il Consiglio che qualsiasi accordo non rispetta questi principi fondamentali costringerebbe il Parlamento a respingere il testo nella sua interezza.

Per saperne di più


  1. Voir: http://www.oxfam.org/en/pressroom/pressrelease/2009-07-15/criminalize-generic-medicines-hurt-poor-countries [ retour ]
  2. Vedere: http://sharemydoc.org/files/philip/ec_analysis_of_acta_internet_chapter.pdf [ indietro ]

Contrassegnati con: , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver effettuato il login per inviare un commento