Società Internet francese

Che Internet per quali imprese?

ACTA: una coalizione globale per avvertire l'Unione europea in una lettera aperta

ACTA segreto di arresto La Internet Society francese aderito alla coalizione globale di organizzazioni non governative, associazioni di consumatori e fornitori di servizi formavano l'iniziativa Quadrature du Net per avvisare l'Unione europea.

L'accordo commerciale anticontraffazione (ACTA) è in corso di negoziazione. Una coalizione aperta, il cui testo è riprodotto qui di seguito lettera invita al parlamento europeo ei negoziatori della vigilanza europea sui diritti e le libertà fondamentali dei cittadini in Europa e nel mondo.

ACTA: Global Threat alla libertà
lettera aperta

L'accordo commerciale anticontraffazione (ACTA) è un ampio accordo intergovernativo in corso di negoziazione che vanno da questioni sociali critici di accesso ai medicinali 1 regolamentazione di Internet criminale. Temiamo che questo accordo avrebbe danneggiato gravemente l'innovazione europea nel mercato unico digitale, mettendo in crisi le libertà fondamentali e della democrazia nel suo complesso.

Il processo di negoziazione si solleva importanti questioni di trasparenza e di rispetto per il processo democratico, dato che il contenuto del progetto di accordo è stato tenuto segreto per più di 18 mesi, e anche se alcuni dettagli delle proposte sono stati recentemente trapelato. Più preoccupante, mentre il Parlamento europeo è stato negato l'accesso ai documenti, l'industria statunitense attualmente ha avuto accesso dopo aver firmato accordi di non divulgazione.

Una recente analisi della Commisson europeo 2 su ACTA capitolo Internet dimostra che i temi in discussione vanno ben oltre l'acquis comunitario. Ancora più importante, l'analisi della Commissione conferma che l'attuale progetto di ACTA profondamente limitare i diritti e le libertà dei cittadini europei, in particolare la libertà di espressione e la protezione delle comunicazioni private. Questi sono davvero molto altamente minacciate, in quanto il progetto attuale prevede l'adozione di funzionalità di filtro dei contenuti "risposta graduale" e tentando di imporre la responsabilità civile e penale degli intermediari tecnici, come i fornitori l'accesso a Internet. Il testo potrebbe anche compromettere radicalmente l'esercizio di interoperabilità, che è essenziale sia per i diritti dei consumatori e compétititivé.

Pertanto, chiediamo al Parlamento di sollecitare i negoziatori europei per stabilire la trasparenza nel processo di negoziazione con la pubblicazione del progetto di accordo, e di non accettare una proposta che potrebbe compromettere i diritti e le libertà dei cittadini. Inoltre, sollecitiamo il Parlamento ad indicare con forza alla Commissione e al Consiglio che qualsiasi accordo non è conforme a questi principi costringere il Parlamento a respingere il testo nella sua interezza.

Per saperne di più


  1. Voir: http://www.oxfam.org/en/pressroom/pressrelease/2009-07-15/criminalize-generic-medicines-hurt-poor-countries [ retour ]
  2. Vedi: http://sharemydoc.org/files/philip/ec_analysis_of_acta_internet_chapter.pdf [ indietro ]

Contrassegnati con: , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver effettuato il login per inviare un commento